Set
26
2023
SPONDILOUNCOARTROSI CERVICALE C4-C5 CON STENOSI SERRATA FORAMINALE CON EVIDENTE CONFLITTO RADICOLARE ED ANCHILOSI FACCETTALE
Categorie:
CASO CLINICO
SPONDILOUNCOARTROSI CERVICALE C4-C5 CON STENOSI SERRATA FORAMINALE CON EVIDENTE CONFLITTO RADICOLARE ED ANCHILOSI FACCETTALE.
Donna di anni 54.
Da molti anni ha cominciato a lamentare una cervicobrachialgia acuta, complicata anche da ipostenia all’abduzione ad entrambi gli arti superiori, che ha progressivamente assunto un carattere ingravescente tale da creare un’impotenza funzionale sia in ambiente lavorativo che nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
Un approfondimento diagnostico con RM del rachide cervicale e Rx in carico + flesso estensione mostrava una grave spondilouncoartrosi cervicale C4-C5 con stenosi serrata foraminale con evidente conflitto radicolare ed anchilosi faccettale.
La paziente ha cominciato, in fase iniziale, una terapia antalgica e fisioterapica pre-operatoria.
La paziente è stata sottoposta, con TECNICA MICROCHIRURGICA, attraverso un’incisione lineare > a 2 cm ad intervento di decompressione della corda midollare e delle radici nervose, discectomia, osteofitectomia ed artrodesi cervicale C4-C5 con l’interposizione di Cage in Titanio Trabecolato con completo ed assoluto recupero in altezza dello spazio intersomatico e della lordosi cervicale.
La tecnica MICROCHIRURGICA consente in estrema sicurezza di raggiungere il piano durale, intracanalare con l’ausilio di strumenti microchirurgici (foto 1) recuperando lo spazio intersomatico oramai perso e consentendo l’inserzione del device.
Tempi Chirurgici: 1h 30min
Perdita ematica: nessuna
Nessun Drenaggio
Equipe: Dr Christian Capuano
Dr Francesco Carnini
POST-OPERATORIO
La mobilizzazione è avvenuta nell’immediato post-operatorio in PRIMA GIORNATA con l’ausilio di un collare, che è stato rimosso in terza giornata.
La paziente ha riferito la completa risoluzione del dolore e recupero della forza agli arti superiori.