L’Ossigeno Ozono Terapia è una pratica medica che utilizza i benefici effetti dell’ozono per scopi terapeutici; l’obiettivo del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo.
La somministrazione avviene con diversi metodi e con concentrazioni diverse di ozono in ossigeno (μg / ml ).
L’Ossigeno-Ozono, grazie alla normalizzazione dei livelli di prostaglandina E2, ha efficacia antiflogistica, antidolorifica, eutrofica, miorilassante e neoangiogenetica.
L’Ossigeno – Ozono terapia può essere impiegata in numerose patologie, poichè differenti vie di somministrazione (locali e generali) e diverse concentrazioni di ossigeno in ozono portano differenti effetti terapeutici.
I campi di applicazione spaziano tra le varie Specialità mediche, come l’ortopedia, la medicina sportiva, la medicina interna, la reumatologia, la neurologia, la dermatologia e molte altre.
Il trattamento infiltrativo con Ozonoterapia avviene nelle immediate vicinanze del tendine infiammato con delle infiltrazioni sottocutanee. Si utilizzano aghi molto sottili, il ltrattamento è pressochè indolore. Una elevata percentuale di pazienti risponde positivamente grazie all’azione antinfiammatoria e decontratturante della miscela di Ossigeno-Ozono.
Il trattamento infiltrativo avviene a livello della zona dolente, avendo cura di identificarne correttamente la sede. Si utilizzano aghi molto sottili. I primi benefici si possono apprezzare dopo 2 settimane. Una elevata percentuale di pazienti risponde positivamente grazie all’azione antinfiammatoria e decontratturante della miscela di Ossigeno-Ozono.
Uno adeguato studio d’imaging necessita dapprima di una radiografia dell’articolazione della spalla che valuta i segni di artrosi delle articolazioni acromio-clavicolari ed anche segni secondari di significative lesioni della cuffia dei rotatori. Seguono ulteriori indagini che sono rappresentate da: risonanza magnetica, artrografia, TAC ed ecografia
Il Paziente portatore di tale patologia presenta sempre il dolore e il deficit funzionale
L’ossigeno – Ozono – Terapia è particolarmente indicata in tale patologia, perchè esplica sia un’
azione antiinfiammatoria, sia un aumento locale dell’ ossigenazioneL’ Azione antiinfiammatoria dell’ ossogeno – ozono si realizza per:
1)Attivazione di enzimi catabolici dell’ istamina
2)Inibizione di sintesi delle prostaglandine
3) Inibizione della liberazione di bradichinina
L’ aumento della circolazione sanguigna, e quindi della ossigenazione, migliora la funzionalità ed il recupero della fibra muscolare e della porzione tendinea, mediante un meccanismo di riattivazione del microcircolo venoso, con conseguente riduzione dell’ edema e drenaggio delle sostanze flogogene; cio’ porta alla liberazione dei capillari arteriosi, che possono far affluire di nuovo sangue ossigenato ai muscoli e tendini, ma soprattutto alle terminazioni nervose, che reagiscono con il sintomo dolore alla mancanza di ossigeno.
L’aumento locale dell’ossigenazione determina un recupero della funzionalità ed un miglioramento della struttura anatomo – funzionale della fibra muscolare e della porzione tendinea.
L’ OSSIGENO – OZONO, grazie alla normalizzazione dei livelli di prostaglandina E2, ha efficacia antiflogistica, antidolorifica, eutrofica, miorilassante e neoangiogenetica. Secondo le più recenti teorie, ci sarebbe un doppio meccanismo d’azione:
La terapia con ossigeno-ozono in chirurgia maxillo-facciale e odontoiatria può essere eseguita con applicazione diretta del gas, con infiltrazioni dirette, con acqua ozonizzata e con olio ozonizzato. L’ossigeno ozono terapia in campo odontoiatrico è pressochè indolore, infatti solo le infiltrazioni producono un leggero bruciore, tutte le altre tipologie di somministrazione sono indolori, in igiene è possibile utilizzare acqua ozonizzata con l’ablatore per ottenere risultati molto soddisfacenti.
L’olio ozonizzato è un presidio che consente di sfruttare le proprietà terapeutiche dell’ozono applicandolo direttamente nei punti interessati. L’applicazione diretta del gas è particolarmente efficace nelle patologie delle mucose orali ed in parodontologia. Nei disturbi dell’ATM si applica per infiltrazione diretta.
L’ozono ha mostrato la sua efficacia in odontoiatria preventiva, conservativa e in endodonzia. Il trattamento con ozono riguarda anche:
L’ozono viene inoltre utilizzato con successo nelle estrazioni dentarie, in paradontologia, in chirurgia, nelle reazioni apicali, negli innesti ossei e per l’igiene orale.