• it
  • en

Microchirurgia della colonna vertebrale

Quando si parla di patologie vertebrali bisogna differenziare le patologie meccanicodegenerative dalle patologie che si manifestano con dolore e limitazione funzionale vertebrale.
La patologia meccanicodegenerativa, il cosiddetto mal di schiena, include diverse condizioni patologiche: la spondilosi, l’artrosi inter-apofisaria, le ernie discali, le spondilolistesi degenerative e da lisi istmica, la stenosi del canale vertebrale, la micro instabilità degenerativa segmentaria e la scoliosi degenerativa evolutiva.

Queste sono le espressioni patologiche più comuni che interessano la colonna vertebrale.
È d’obbligo però precisare che non è scontato il nesso di causalità tra una o più delle alterazioni patologiche citate sopra e il quadro clinico di un determinato paziente, deve esserci sempre una netta e chiara correlazione tra il quadro clinico e l’imaging.

Tutte le patologie vertebrali impongono una riflessione diagnosticoterapeutica anche in proiezione futura al fine di garantire una buona qualità di vita del paziente.

Christina Capuano Microchirurgia colonna vertebrale Como

Equipe Chirurgica :

Dr. Christian Capuano – Dr. Francesco Carnini

Tipologie d’intervento

Chirurgia Mininvasiva

Per le patologie che possono richiedere una terapia chirurgica è d’obbligo proporre anche la Chirurgia Mininvasiva come l’endoscopia spinale, la chirurgia percutanea, la nucleolisi, etc. non di meno l’importanza della chirurgia vertebrale da sveglio che riduce lo stress anestesiologico con un veloce recupero post-operatorio sia nei giovani che soprattutto negli anziani.

Trattamento Chirurgico in Anestesia Spinale

Erniectomia con tecnica microchirurgica o endoscopica, Decompressione Osteo-legamentosa, Foraminotomia.
Dopo ca. 2 h dalla procedura chirurgica il paziente puo’ mobilizzarsi senza alcun ausilio tipo corsetto o fascia di CAMP.

Procedure in Anestesia Generale con Tecnica Mininvasiva

Artrodesi + Osteosintesi per via:

  • Posteriore bilaterale PLIF
  • Posteriore con approccio monolaterale TLIF
  • Posteriore con approccio laterale XLIF
  • Circonferenziale con Approccio Anteriore (ALIF) e posteriore Percutaneo
  • Con approccio Antero-laterale OLIF

Altre procedure con Tecnica Percutanea:

  • Vertebroplastica
  • Cifoplastica

Prevenzione

Nel caso del dolore vertebrale aspecifico la prevenzione è importantissima, tuttavia il paziente deve essere protagonista attivo attraverso un attento esame clinico, una adeguata scelta terapeutica in funzione alla multifattorialità dell’origine del dolore vertebrale e nell’esclusivo interesse del paziente il quale deve essere informato, anche del percorso riabilitativo fisioterapico attivo.