Grave Discopatia L5-S1 complicata da una Spondilolistesi congenita
Categorie:
Paziente di anni 41, sofferente da molti anni per lombalgia e radicolite prevalentemente sinistra.
Tale sintomatologia non ha risposto ad alcuna terapia antalgica e fisioterapica nel corso degli anni.
Giunge alla mia osservazione.
Uno studio di RM lombosacrale documentava una evidente e conclamata grave discopatia L5-S1 complicata da una spondilolistesi congenita.
Il paziente è stato sottoposto ad accertamenti radiografici in flesso estensione che ovviamente hanno confermato l’instabilità congenita.
Il paziente, dopo un attento confronto con il fisioterapista, ha cominciato un trattamento rieducativo propedeutico all’intervento.
Il paziente è stato sottoposto, con tecnica microchirurgica, a procedura di decompressione del canale spinale, artrodesi lombosacrale con il posizionamento di una Cage Intersomatica in titanio trabecolato ripiena di osso eterologo e stabilizzazione L5-S1 con riallineamento vertebrale.
Durante della procedura chirurgica 1h 50 minuti.
Perdite ematiche nessuna.
Il paziente è stato mobilizzato in prima giornata post operatoria senza ricorrere in alcun modo ad ausili inconcludenti quali corsetti o busti ortopedici.
Il paziente da subito ha recuperato la motilità sia in flessione che in estensione degli arti e si è assistito alla completa risoluzione della sintomatologia clinica pre- operatoria.
Equipe chirurgica:
Dr. Christian Capuano
Dr. Francesco Carnini.