Sei stato un mio paziente?
Racconta la tua esperienza lasciando un commento compilando il modulo qui sotto.
I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dalla Privacy Policy
Ciao sono Elisabetta ho 47 anni ho conosciuto il Dott.Christian Capuano tramite un amico.Il primo impatto è stato di un uomo sicuro schietto e che solo a prima vista riesce subito a leggere tutto di te.Prima di arrivare all’intervento mette tutto il suo sapere,la sua professionalità nelle sue cure che comunque mi hanno dato benefici e alleviato dolori da 6 mesi.Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico,il 20 maggio con tecnica microchirugica ,di decompressione osteo-legamentosa ed artrodesi lombare con interposizione di cage intersomatica .Prima di essere un grande chirurgo è un uomo con un’umanità e sensibilità che ti toccano il cuore.Lui ti cura e opera con l’esperienza ,passione e AMORE.Ricordo la carezza prima dell’anestesia.La forza delle sue parole quando mi ha dato il suo braccio per farmi alzare,mi sentivo come una bambina ,che fa i suoi primi passi e subito ho sentito la mia schiena che stava bene più dritta.Credo che nella vita nascono grandi uomini che lasciano segni,che donano parte della loro vita a persone che ogni giorno soffrono e che ogni giorno scrivono capitoli facendo miracoli.Il 21 luglio mi sposo e mi ha fatto il regalo più grande,la gioia di stare bene.Non è solo il mio medico è prima di tutto un uomo con cui crei un legame per la vita.Un ringraziamento particolare ai suoi collaboratori: Dott. Francesco Carnini; Marinella, donna tosta,professionale ma sempre con un sorriso per tutti;Andrea fisioterapista con una pazienza infinita .Non è uno studio medico è una famiglia speciale con affetto e infinita gratitudine un abbraccio grande Elisabetta e Luca GRAZIE DI TUTTO CUORE.
Buongiorno, mi chiamo Mauro e ho 45 anni. Sono stato operato il 17/05/2019 presso la Clinica Eporediese di Ivrea dal Dottor Capuano e dal Dottor Carnini in equipe.
L’intervento è stato di decompressione L5-S1 e stabilizzazione con viti e barre in titanio, dopo un percorso di ozono terapia e fisioterapia.
Cercavo una soluzione al mio problema ma ho trovato molto di più. Basta leggere i commenti, tutti positivi, per queste persone speciali a cui affidarsi. Serietà e professionalità, ma nello stesso tempo cortesia e sensibilità verso la persona, doti che pochi hanno. Ringrazio quindi i Dottori Christian e Francesco in primis, Marinella e Andrea per la loro professionalità e cortesia e tutte le persone della clinica Eporediese.
Buonasera mi chiamo Ivan ho 52 anni e da 2 anni che “soffrivo”di dolori invalidanti di ernia discale extraforaminale L3 L4 L5 dopo aver conosciuto il dottor Capuano ad aprile del 2018, tramite un mio collega di lavoro abbiamo iniziato delle sedute di ozonoterapia che mi ha dato subito un leggero solievo ma purtroppo il Dottore è stato chiaro fin dal primo appuntamento che il mio problema era di tipo meccanico e avrei dovuto sottopormi anche ad un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, e così è stato a fine marzo 2019 nella Clinica Eporediese di Ivrea, è stato effettuato l’intervento con il Dottor Capuano e il Dottor Carnini ,il giorno dopo in piedi e miei dolori erano già un ricordo.
Oggi dopo 40 giorni e con alcune sedute con il fisioterapista Andrea ho ripreso il lavoro e sta’ andando alla grande. Ringrazio tutti dal Dottor Capuano al Dottor Canini alla gentilissima Marinella per i suoi consigli pre operatori e a tutto lo staff della Clinica Eporediese.
Un ringraziamento speciale al dott.Capuano.Sono tornata a vivere!!!!!
Un ringraziamento speciale al dott. Capuano.Sono tornata a vivere!!!!
Buongiorno, mi chiamo Graziano – 63 anni – e mi sono rivolto al Dottor Christin Capuano a seguito un persistente dolore alla schiena che mi aveva tolto la voglia di muovermi ed uscire di casa.
Dopo varie visite mediche e terapie, su consiglio di un amico mi sono rivolto al Dott. Christian Capuano sperando in una soluzione ai miei problemi fisici che mi consentisse di riprendere le mie consuete attività fisiche.
Fin dalla prima visita, ho riscontrato nel Dott. Christian Capuano non solo una grande professionalità, della quale ero consapevole avendo avuto ottime referenze, ma altresì una grande umanità e disponibilità ad ascoltare i miei problemi ed una ferma volontà di volerli risolvere dalla radice, quindi non solo curando il dolore ma andando a ricercarne le cause, per far si che, con le opportune cure e la consapevolezza di come migliorare atteggiamento, postura e stile di vita, potessi recuperare la mia salute.
I risultati. come previsto dallo stesso Dott. Christian Capuano, sono stati ampiamente positivi e devo dire che adesso mi sono ripreso molto bene ed ho ricominciato a fare cose che avevo abbandonato, come lunghe camminate, viaggi, sforzi di vario genere che prima mi preoccupava fare o non facevo del tutto.
Sono quindi grato al Dott. Christin Capuano per la professionalità, la meticolosità e l’umanità con le quali adempie al proprio lavoro e consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano problemi simili al mio di rivolgersi a lui.
Personalmente dottore, se mi legge, voglio ancora ringraziarLa e confermarLe che tutto procede come da Lei previsto e che il Suo incitamento a seguire i Suoi consigli nonchè le Sue terapie, sono stati e saranno sempre un riferimento perchè sto finalmente riprendendo ad essere me stesso.
Mi chiamo Marcello, ho 55 anni, e dopo 15 gg di sofferenza per una dolorosa sciatalgia e dopo aver provato di tutto, dai classici antidolorifici, antinfiammatori e cortisonici ma senza effetto, mi sono deciso ad ascoltare il consiglio di un amico e prendere appuntamento con il Dott. Capuano.
Visionata la risonanza magnetica, che ha evidenziato un’ernia espulsa L5 S1, il dott. Capuano mi ha proposto, dopo avermi spiegato nei dettagli la mia patologia, un percorso terapeutico con ossigeno Ozono terapia ed eventualmente, solo in mancanza di risultati soddisfacenti, un piccolo intervento per decomprimere la zona interessata.
Già dopo la quarta seduta ho iniziato a trarre benefici, scongiurando l’intervento e iniziando nuovamente a riposare la notte.
Ora, dopo nove sedute di iniezioni, sono ritornato in sella alla mia bicicletta senza più alcun dolore.
Ringrazio infinitamente il Dottor Christian riconoscendogli una professionalità di altissimo livello unita ad un’umanità davvero unica. Un doveroso grazie anche alla segretaria Marinella sempre gentile e disponibile.
Sono Giuliana, da molti anni soffro di dolori alla schiena. Da più di un anno i dolori mi hanno messo in difficoltà anche nel camminare. Mi sono rivolta a dottori. fisioterapisti. e cure antidolore. ma senza nessun risultato. Il mio medico di base Luca Rossini mi ha consigliato il Dott. Capuano. Sono stata accolta con gentilezza. Con chiarezza mi sono stati spiegati i miei disturbi e le eventuali soluzioni. Dopo una serie di iniezioni con ozono sono stata operata, sono in convalescenza. Ho meno dolori e una deambulazione migliore. Ringrazio il Dott. Capuano, per il suo interessamento prima e dopo l intervento.
Buongiorno, mi chiamo Piero, ho 68 anni, sono non vedente e avevo seri problemi alla schiena, che non mi permettevano di poter passeggiare con il mio angelo a quattro zampe – Blu cane-guida – perché dopo 50 metri mi dovevo fermare e farmi aiutare da mia moglie. Dopo l’assunzione di antidolorifici ed antinfiammatori e dopo un colloquio con un Medico che mi prospettava la terapia del dolore, sono venuto a conoscenza delle terapie del dr. C. Capuano da un’amica di mia moglie che mi ha fissato un’appuntamento; ho effettuato un’accurata visita ho iniziato i trattamenti di ozono terapia; ho ripreso parzialmente la mia vita normale, sopratutto riesco ad uscire col mio angelo facendo piccole passeggiatine Blu scodinzola contento. Continuo le terapie di ozono terapia ed ascolto i preziosi consigli del dr.Christian. Con questo volevo ringraziare il dr.Capuano per la sua professionalità, umanità e gentilezza che ritrovo ad ogni visita. Non può mancare ovviamente un grande grazie all’Assistente Marinella sempre sorridente, gentile ed attenta con me.
Grazie Piero
Sono Guglielmo, anni 70.
Circa un anno e mezzo fa, in fase di postura eretta, sia stando fermo che camminando, ho cominciato a sentire un formicolio al piede destro seguito da forti dolori che si irradiavano lungo la gamba, a volte nella caviglia, a volte nel polpaccio e fino alla coscia.
Con l’andar del tempo questi fastidi e dolori si sono sempre più acuiti e avevo una autonomia di cammino tra i cinque e dieci minuti, poi dovevo sedermi per farli scomparire.
Ho passato un anno a peregrinare da vari specialisti che stimando la mia situazione dovuta ad una ernia evidenziata da una radiografia e da una risonanza magnetica mi hanno sottoposto a cure che non hanno dato alcun minimo risultato (magnetoterapia, kiropratica, iniezioni di cortisone, compresse di antidolorifici, esercizi fisici).
Poi, un giorno, parlando con il mio medico di base, la Dr.sa Mara Tempo, a cui confessavo il mio sgomento per non riuscire a risolvere questa invalidante situazione, la stessa mi confidava di avere sentito parlar bene del Dr. Christian Capuano, neurochirurgo.
A questo punto pur essendo la mia fiducia verso la categoria medicale finita al minimo livello, fissai subito un appuntamento presso il suo studio di Como.
Il Dr. Capuano dopo una attenta visura degli esami che avevo fatto in precedenza mi confermò che tutte le cure fatte in precedenza non potevano servire allo scopo in quanto la vera causa del mio male era dovuta ad una stenosi, una compressione del nervo che interessava la gamba destra e che avrei sicuramente avuto dei benefici con l’ozonoterapia in concomitanza di fisioterapia, anche se, non escludeva, a posteriori, un modesto intervento chirurgico, nel caso le terapie non fossero state risolutive.
Iniziai le terapie che mi consentirono un certo miglioramento ma, in seguito, mi convinse a sottopormi al modesto intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema.
Devo dire che il Dr. Capuano è veramente bravo, oltre come medico e chirurgo, anche psicologicamente a mettere i suoi pazienti nelle migliori condizioni mentali per ritrovare fiducia nella guarigione, spiegando nei minimi particolari ciò che porta sofferenza e dando sicurezza su ciò che è risolvibile.
15 giorni fa mi sono sottoposto all’intervento diretto dallo stesso Dr. Capuano con il suo staff e ora sono scomparsi tutti i sintomi e soprattutto i dolori che mi stavano portando ad una vita solo sedentaria.
Colgo l’occasione per ringraziare, naturalmente oltre allo stesso Dr. Christian Capuano, anche i collaboratori Dr. Francesco Carnini, neurochirurgo, Andrea Bozzetti, fisioterapista, e la segretaria Marinella Mancuso.
Capiago Intimiano, 10 Aprile 2019.
Mi chiamo Giovanni Pozzi e ho 69 anni.
Da anni soffro di artrosi cervicale e di problemi alle vertebre lombari.
Circa un anno fa sono venuto in contatto con lo Studio del Dr. Capuano presso il quale ho effettuato diverse sedute di Ozonoterapia.
Parallelamente con il fisioterapista Andrea abbiamo definito una serie di esercizi che ho eseguito con scrupolo e mi hanno dato giovamento.
Rimaneva il problema delle vertebre che è stato affrontato a fine Marzo di quest’anno presso la clinica Eporediese di Ivrea con un intervento di decompressione osteolegamentosa con atrodesi effettuato dal Dr. Capuano stesso.
Il ricovero e la degenza (3 gg.) sono stati perfetti; in una struttura piccola, perfettamente attrezzata, molto confortevole e con del personale veramente all’altezza del proprio compito.
Ora sono in convalescenza ma già avverto i primi benefici; ho persino ripreso a guidare l’auto.
A breve dovrò definire un percorso fisioterapico post operatorio ma ho fiducia che tutto evolverà per il meglio.
Un grazie a tutto lo staff del Dr. Capuano.
Sono Arabella e ho 59 anni. Da tre anni soffrivo di dolori alla gamba sinistra che mi hanno portato a zoppicare e a non riuscire a dormire di notte. Dopo diversi trattamenti, in particolare cortisone, fisioterapia e altro, non ho avuto miglioramenti. Nell’ottobre 2018 mi sono rivolta al Dottor. Capuano che ha diagnosticato subito la mia grave discopatia degenerativa. Su sua indicazione ho iniziato la terapia antalgica con l’ozono e le sedute di fisioterapia con Andrea. Ad oggi posso dire di stare molto meglio e di camminare normalmente. Riesco anche a dormire di notte. Non posso che ringraziare il Dottor Capuano e tutto lo staff (fisioterapista Andrea e segretaria Marinella), per la cortesia e la serietà mostrata. Sono molto contenta di essermi appoggiata a questo studio, l’unico rammarico di non averlo fatto prima!!! Grazie di tutto!!!
Buonasera,
sono Sara Maiorano ho 26 anni.
Nel Maggio 2018 rimasi completamente bloccata con la schiena.
Dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso, provai diversi trattamenti dal chiropratico e fisioterapista, finchè mi consigliarono di andare dal Dottor. Capuano.
Sono sincera ero molto preoccupata per il mio stato, non riuscivo più a muovermi, oltre ad avere dolori atroci.
Cosi presi appuntamento con il dottore , rimasi subito sorpresa dalla sua professionalità, con molta chiarezza, semplicità e umiltà mi ha tranquillizzata spiegandomi quale fosse il problema e che avrebbe fatto in modo di rimettermi in piedi.
Iniziai subito l’ozonoterapia e mi diede subito un po’ di sollievo, ma il problema era meccanico.
A fine Gennaio 2019 sono stata sottoposta ad un intervento di artrodesi lombare l5-S1
ad Ivrea (TO).
Operazione riuscita alla grande!
Oggi a distanza di due mesi sto molto meglio e proseguo con la fisioterapia.
Mi sento in dovere di ringraziare questo fantastico Staff,
Dott. Capuano e Dott. Carnini che mi hanno accompagnata da quando ho messo piede in ospedale, fino alle mie dimissioni.
Umanamente e professionalmente , mi sento solo di dire grazie per la pazienza e la forza che mi avete dato per guardare avanti.
Un ringraziamento particolare anche ad Andrea fisioterapista e Marinella.
Consiglio a chiunque questo studio.
Grazie ancora .
Sara Maiorano .
24 Marzo 2019
Mi chiamo Bottini Luigia, ho 51 anni e lavoro da 27 anni presso una Casa di Riposo in qualità di assistente anziani, attività peraltro generalmente definita logorante col passare degli anni sia a livello fisico che psicologico.Tutto questo unito alla gestione familiare impegnativa un pò per tutti.Da anni mi affido ai trattamenti di fisioterapisti, osteopati ed assumo antidolorifici, cortisonici, antinfiammatori con temporaneo e scarso beneficio.
All’inizio del Giugno 2018 comincio ad avvertire dei formicolii alle mani e delle scosse sempre più intense a livello degli arti superiori. Sebbene i dolori che interessano in seguito anche la zona lombare aumentino ,io proseguo con le mie attività fino al giorno in cui bloccandomi quasi completamente mi rivolgo alla mia Dottoressa, la quale mi consiglia una RMN urgente e un appuntamento con il Dottor.Christian Capuano riferendomi che è IL MIGLIORE e che ha risolto il caso complicato di un suo familiare in modo eccellente.Una volta ritirata la RMN il giorno 8 agosto 2018 ho finalmente conosciuto il Dott.Capuano che, dopo aver accuratamente osservato le immagini mi ha subito spiegato di cosa si trattava, ed utilizzando termini chiari e a mè comprensibili, mi ha informato del percorso terapeutico che avremmo intrapreso.
Le parole che pronunciò quel giorno con sicurezza e professionalità saranno per mè impossibili da dimenticare: “Stai tranquilla, ti faccio tornare come prima, sei giovane e hai il diritto di continuare a lavorare”.”Se sarò costretto ad intervenire chirurgicamente dato che esiste anche un problema meccanico che limita la funzionalità degli artisuperiori e causa dolore, ti opererò personalmente,(affiancato dal Dott, Carmini),assumendomene tutta la responsabilità.
E così è realmente accaduto. Dopo aver concordato insieme una terapia antalgica con ozonoterapia con 9 sedute, ed una terapia rieducazionale con Andrea ( il suo preparatissimo fisioterapista),non ho avuto il totale beneficio sperato anche a causa del problema meccanico dovuto alla presenza di osteofiti appuntiti e malridotti.
Dopo tutti i tentativi possibili per evitarlo, il Dott, Capuano mi ha consigliato la procedura chirurgica di discectomia ed osteofitectomia per via anteriore con inserimento di cage intersomatica. Tutti questi termini mi sono stati spiegati da lui una svariata serie di volte con pazienza. Ero sicura di essermi finalmente trovata di fronte ad un MEDICO competente, e ad una persona sensibile e sempre disponibile e reperibile anche telefonicamente in qualsiasi momento di bisogno. Infatti ero stata costretta a disturbarlo a mezzogiorno durante le sue meritate vacanze estive per un consulto riguardante un farmaco.
Quel giorno mi rispose tempestivamente e risolse il mio dubbio. Riporto questo esempio per sottolineare l’ attentività della sua mente sempre operativa. Il Dott. Capuano ha inoltre sviluppato la capacità fondamentale nelle relazioni con i pazienti di entrare in empatia con essi, accogliendoli come se fossero i suoi familiari e trasmettendo loro serenità anche attraverso il contatto non solo visivo ma anche comunicativo. Mi ritengo dunque fortunatissima ed oggi a distanza di tempo mi reputo la prova vivente di uno dei suoi successi e la conferma delle parole che aveva detto circa 7 mesi fà.E dato che in passato ho conosciuto anche diversi specialisti accompagnando mio marito durante le sue visite,(il quale ha riportato una disabilità permanente con deficit della marcia a causa di un grave incidente nel 1998),CHI POTEVA GIUDICARE MEGLIO DI ME’?
Ho affidato la mia salute e il mio futuro completamente nelle mani del GRANDE MEDICO che sto vivamente consigliando a conoscenti che si trovano in situazioni analoghe alla mia. Ringrazio infinitamente anche il Dott. Carmini che ha cooperato con il Dott. Capuano nella riuscita ottimale dell’intervento chirurghico, e lo staff operativo e professionale della sala operatoria insieme a quello di reparto che in ogni momento si è reso disponibile, monitorandomi e rassicurandomi.
La sera antecedente l’intervento il Dott. Capuano ci ha raggiunti nella clinica di Brà e tenendomi affettuosamente la mano ha rispiegato a mè e amio marito come avrebbero operato il mattino successivo. Alle 8 precise del giorno dopo una volta preparata per l’evento il Dottore mi si è avvicinato per chiedermi come mi sentivo.Ricordo che mi disse “Stai tranquilla , ci penso io”.Dopo un breve periodo mi addormentai.Una volta terminato l’intervento il Dott Capuano si è preoccupato di salire in reparto per informare mio marito che tutto era andato meravigliosamente, mostrandogli le fotografie del prima e del dopo l’intervento.
Al mio risveglio nel tardo pomeriggio forse ancora un pò stordita dall’anestesia il Dott.Carmini e il Dott.Capuano mi hanno raggiunto in camera per assicurarsi che stavo bene, e nonostante le loro facce esauste ma soddisfatte sono riusciti anche a farmi ridere con battute scherzose. La sera stessa mi sono alzata dal letto senza avvertire i soliti sfiancanti dolori con i quali ormai mi stavo rassegnando a dover convivere, e indossando il mio collare ho ricominciato la mia nuova vita, consapevole di aver chiesto troppo al mio fisico e decisa ad imparare a volermi bene.
Non saprò mai ringraziare abbastanza il VERO PROFFESSIONISTA che è il Dott. Capuano che, insieme la suo fisioterapista Andrea ha dovuto sopportare con pazienza tutte le mie ansie, i miei dubbi e le mie paure, e oltre ad indicarmi gli esercizi mirati per il mio caso, ha saputo ascoltarmi e rassicurarmi sempre.Ribadisco che di fisioterapisti ne ho conosciuti molti in 50 anni.Un abbrraccio particolare a MARINELLA, la supersegretaria, sempre puntuale e disponibile che lavora a stretto contatto con il Dottore e che se lui ha scelto come collaboratrice è sicuramente perchè è la migliore tra le migliori. Ci tenevo a dire che appena entrati in casa dopo il viaggio di ritorno dalla clinica si è preoccupata di telefonarci per sapere se tutto era andato bene.
Ricordiamoci SEmpre che nulla è dovuto e nulla è scontato nella vita.
Termino il mio commento dedicando una frase al GRANDE DOTTORE e alla sua equipe:” QUANDO IL BRUCO PENSAVA CHE STAVA MORENDO, SI AGGRRAPPò ALLE ESPERTE MANI DEL DOTTOR CHRISTIAN CAPUANO, E COMINCIò A VOLARE”.Grazie per avermi ridato la possibilità di continuare a fare le cose che amo di più, e di avermi permesso di tornare a vivere in modo sano e dignitoso.
Mi chiamo Simona, ho 35 anni e un mese fa esatto sono stata sottoposta a “trattamento chirurgico di artrodesi lombare con interposizione di cage intersomatica” ovviamente operata dal dottor Capuano e dal suo collaboratore dottor Carnini presso la casa di cura Città di Bra.
La mia odissea con i problemi alla schiena non ricordo neanche quando sia iniziata… dopo avere visto ortopedici, osteopati, qualsiasi figura del settore e aver preso qualsiasi tipo di farmaco (punture, antidolorifici… ecc), nel settembre 2015 mi blocco completamente e sono costretta a letto per una settimana. In quella occasione un vicino di casa di casa mi parla di “ozono terapia” e del dottor Capuano in quanto aveva risolto a lui un problema alla cervicale. Cosi decido di tentare anche quella strada: ormai le avevo già provate tutte! Ottobre 2015, conosco il dottor Capuano, il quale dal primo istante mi ha subito trasmesso fiducia e professionalità. Appena mi ha guardata e visitata mi ha detto in due parole il mio problema e ciò che ricordo mi aveva stupito ulteriolmente è stato il suo approccio “non per forza chirurgico”, approccio che gli altri professionisti da cui ero stata mi avevano subito proposto spaventandomi senza valutare il quadro della situazione ed eventuali alternative. Voler dare alle persone la “giusta qualità della vita” è stato quello che mi ha portato a fidarmi ciecamente del dottor Capuano. Ho iniziato cosi il mio primo percorso terapeutico con l’ ozono e dopo circa due mesi i dolori erano spariti. Ho iniziato la fisioterapia e sono andata avanti bene per un anno continuando sempre ad avere una buona “qualità della vita”. A luglio 2017 mi sono sposata e in previsione di quell’evento e soprattutto del viaggio di nozze on-the-road, “il Doc”, sempre tramite ozono terapia, mi ha seguita e preparata al meglio. Dopo piu’ di un anno inizio a riavere alcuni “fastidi” che sapevo sarebbero tornati avendo di base un problema di natura meccanica quindi, dopo aver mostrato la risonanza al dottore, e constatando un forte peggioramento (in previsione anche di una eventuale futura gravidanza), sono stata messa in lista di attesa per essere operata. A un mese da quel giorno posso dire che sto bene, ovviamente ho appena iniziato la fisioterapia con Andrea, ma dal giorno dopo ero in piedi e quei dolori alla schiena non li ho mai piu’ sentiti. L’operazione è andata molto bene e ora tocca a me lavorare, ma sono veramente fiera e felice di essermi affidata al “mio Doc”, una persona professionale, attenta, disponibile e che ti fa sentire in primis una persona e non solo un paziente: stessa caratteristica che ho ritrovato da subito anche in Marinella, sua “supertuttofare segretaria” e che sto riconoscendo in Andrea, fisioterapista. In sintesi…. mi rifiderei subito del dottor Capuano!… e grazie per la “qualità della vita” che sto ritrovando!