• it
  • en

Commenti

Sei stato un mio paziente?
Racconta la tua esperienza lasciando un commento compilando il modulo qui sotto.

Christian Capuano Commenti Como

296 commenti

  1. Lenka ha detto:

    10/7/2018 Uggiate Trevano. Mi chiamo Lenka Siekelova ,39 anni e devo un grande Grazie di cuore al Dr.Christian Capuano.Il giorno 2/7/2018 è arrivato finalmente il mio grande giorno per risolvere il mio malessere giornaliero da anni. A volte rimanevo ferma nel letto per giorni.Sono stata sottoposta ad intervento preso la Clinica Eporiedese D’Ivrea di TLIF L5-S1 e stabilizzazione con viti e barre L4-L5-S1. Devo ringraziare il Dr.Christian Capuano perché il mio vivere inizia piano piano tutto come prima; certamente con la pazienza e calma stanno arrivando giorni senza dolori e di nuovo pieni di spirito per voler fare tutto ciò che prima non riuscivo. Sembra miracoloso ma il giorno 3/7/2018 ero già in piedi come mi aveva assicurato il Dr. Capuano. Il giorno 4/7/2018 salivo è scendevo le scale da sola!!!Grazie di cuore al Dr. Carnini. Impossibile dimenticare grazie anche a segretaria Marinella che è sempre gentilissima. Il Fisioterapista merita un grazie anche lui nonostante ci siamo conosciuti poco ma mi a dato subito la fiducia per la sua determinazione. Ho trovato in loro una umanita’, fiducia, capacità capire e ascoltare il paziente!E non vedermi come un numero. Insomma con la convinzione consiglio di contattare Dr. Christian Capuano per chi è disperato e vuole risolvere veramente disturbi alla colonna vertebrale. SODDISFATTA IO MA ANCHE LA MIA FAMIGLIA! GRAZIE INFINITE. da Lenka Siekelova!!!

  2. Menzoli Paola Maria ha detto:

    Mi chiamo Maria Paola, e in data 4 giugno 2018 sono stata operata presso la Clinica Eporediese d’Ivrea, di TLIF L4-L5, decompressione L4 L5-L5 S1, stabilizzazione con viti e barre.
    I problemi alla schiena erano iniziati nel 2016 a causa di un ernia discale a livello lombare. Ho consultato vari specialisti e per un certo periodo sono stata bene. All’inizio di quest’anno la sintomatologia è ricomparsa.
    Un conoscente mi ha consigliato di rivolgermi presso lo studio del Dottor Capuano, e così ho fatto.
    Da subito sono stata colpita, non solo dalla sua preparazione e competenza in ambito neurochirurgico, ma anche dalla PASSIONE in quel che faceva…nel suo lavoro. Avevo, finalmente, trovato un medico a cui dare fiduca .
    Purtroppo, nel frattempo, la mia situazione già compromessa, si è aggravata: i dolori alla schiena erano sempre presenti e gli antidolorifici sembravano non sortire alcun effetto; a breve anche le gambe hanno iniziato a far male e a non volersi muovere più. Mi sembrava di vivere in un incubo: la mia vita era completamente cambiata, non riuscivo più a camminare e i dolori mi torturavano.
    Il dottor Capuano mi disse che avrei dovuto subire intervento, che sarebbe durato 3 ore ma che già dal giorno dopo sarei tornata camminare. E così è stato.
    Per me, che da più di 30 anni, lavoro in ospedale, mi è sembrato impossibile trovare un medico che oltre ad essere molto bravo da un punto di vista professionale, è anche “umano”, sempre disponibile ad ascoltare, rassicurare non solo a parole ma anche con un sorriso una stretta di mano. E così pure per i suoi collaboratori, dal Dottor Carnini, al fisioterapista Andrea, che durante la seduta per detendermi la muscolatura raccoglieva le mie lacrime di disperazione, cercando professionalmente e umanamente di tranquillizzarmi; a Marinella sempre disponibile e che sempre ricorderò perchè alla sera,
    nel periodo in cui sono stata ricoverata, mi telefonava per sapere come stavo. Tutte queste persone non sono semplici professionisti…hanno qualcosa in più; un cuore, sono umani, sanno capire la sofferenza dei pazienti e non ne sono indifferenti. Tutto ciò in un momento dove i pazienti ricoverati in ospedale vengono identificati ancora con il numero del letto e non per il loro nome.
    Ancora un grazie di cuore a tutti voi…

  3. Andrea Beretta ha detto:

    Sino al 15 agosto del 2017 ero un uomo super attivo, poi un mal di schiena che aumenta di giorno in giorno, poi dolori sempre più alla gamba sx. In breve il super attivo è diventato uomo da divano. Poi la buona sorte, un giorno per caso incontro un medico rianimatore amico di vecchia data, che mi dice “come ritiri la risonanza magnetica vai dal Dott. Capuano, non c’è discussione”.
    Ascolto l’amico, che è stata la prima persona che ho ringraziato dopo l’intervento.
    Quando ho incontrato il Dott. Christian sono rimasto stupito dalla preparazione e della sicurezza che ti incute, è stato subito chiaro, ha riscontrato: discopatia multilivello, spondilosi L4 e L5 complicata da stenosi canalare e foraminale + ernia discale sx.
    Il Dottore mi ha proposto un percorso che prevedeva anche l’intervento, dopo la cura di ossigeno-ozzono, la fisioterapia, devo ringraziare Andrea per la sua gentilezza e preparazione, con queste terapie mi sono trovato pronto per l’intervento avvenuto lunedì 4 giugno presso la clinica Eporediese.
    Un intervento di 45 minuti in anestesia spinale, intervento di decompressione L4 e L5 ed ILIF.
    INCREDIBILE, dopo 4 ore non avevo nessun dolore, un leggero fastidio alla schiena; la mattina seguente camminavo perfettamente.
    Per un uomo rinato ringraziare è troppo poco, mi sento debitore, anche con il collega Dott. Carnini e tutto lo staff della clinica.
    Dopo l’intervento non ho avuto bisogno di nessun antidolorifico, incredibile.
    Nei Ringraziamenti non vorrei dimenticare la Signora Marinella, gentile, paziente e affabile con tutti.
    Un esperienza indimenticabile.
    Che Dio vi benedica

  4. Crippa ivano ha detto:

    Ho conusciuto il dott capuano tramite il mio fisioterapista. Erano anni che mi portavo avanti un dolore alla schiena a volte anche bloccandomi. A novembre ho effetuato una visita dal dott. Capuano e mi ha fatto subito una bella impressione. Mi sono fidato di lui e ho iniziato con lui un percorso con l’ozono terapia. Sembrava che la situazione stesse migliorando ma i vari dolori mi hanno portato a maggio all ‘intervento chirurgico. Vorrei ringraziare il dott. Capuano per la professionalita’ con cui mi ha sopportato in questo momento, e’ stato molto gentile.
    Nelle giornate trascorse in ospedale devo ringraziarlo molto per comer come si e comportato con me ,anche con la mia compagna Mariangela che non mi ha mollato un secondo dal posto in cui ero; spero di riprendermi presto un grazie a tutti . Grazie dott. Capuano.

  5. Lucia Fiozzi ha detto:

    Caro Dottor Capuano,
    desidero ringraziarla per l’attenzione e l’interessamento che mi ha finora riservato. Ha individuato, con sicurezza, già alla prima visita, quale era il mio problema: tutto partiva dalla colonna vertebrale e non dalle articolazioni degli arti inferiori, come poteva sembrare dai sintomi che avvertivo.
    Con chiarezza e puntualità mi ha prospettato il percorso di cura prima, durante e dopo l’intervento chirurgico di decompressione vertebrale, per eliminare la stenosi discale che era la causa principale delle mie sofferenze.
    Sono stata operata il 28 maggio scorso alla Clinica Eporediese di Ivrea, amorevolmente assistita, oltre che da Lei, dal Dott. Carnini. Anche in sala operatoria, dove solitamente si entra con apprensione e paura, mi sono sentita tranquilla e serena grazie alla vostra rincuorante presenza. Ora mi attende l’ultima parte del percorso, che però affronto con fiducia e serenità perché so di essere in buone mani, o meglio sotto le ali di quell’angelo dal camice bianco che è il Dott. Christian.
    Desidero ringraziare infine la Signora Marinella, sempre gentile, precisa e disponibile.
    Con stima e gratitudine.
    Lucia Fiozzi

  6. Manuela Libera ha detto:

    Egr. dott. Capuano,
    Volevo ringraziarla pubblicamente per il “miracolo” che ha fatto.
    Da più di un anno Avevo subito un intervento di discectomia L3 L4 in un noto nosocomio di Como, ma senza alcun beneficio.
    La situazione peggiorava sempre più il dolore era continuo , insopportabile e facevo fatica ad usare la gamba. La mia qualità di vita era completamente cambiata.
    Mi sono sottoposta a parecchie visite dai cosiddetti luminari: infiammazione era la diagnosi, mi sentivo come la ricevuta di pagamento che mi presentavano.
    Un collega per caso mi parlò del dott CAPUANO.
    Un medico meraviglioso umano competente una persona con cui entri subito in empatia.
    Insieme abbiamo stabilito un piano terapeutico .
    Il 21 maggio alla casa di Cura città di Bra (eccellente clinica) sono stata sottoposta ad intervento di decompressione e lisi cicatriziale L3-L4 dx e stabilizzazione con viti e barre.
    Quando mi sono svegliata dall’anestesia non potevo credere di poter muovere la gamba.
    Grazissime dott Capuano non tolga mai quel camice bianco dove Lei ha impresso il giuramento dI Ippocrate.
    Mi sembra doveroso ringraziare anche il dott Carnini per la sua collaborazione in sala operatoria.
    Un grazie anche al suo staff in particolare alla sig.ra Marinella sempre gentile e disponibile

  7. Germana Iannucci Cavaleri ha detto:

    Ci tengo a ringraziare profondamente il Dott. Capuano per la sua professionalità, disponibilità e gentilezza.
    Dopo anni di problemi alla schiena e tanti dottori consultati, solo lui è riuscito a capire la causa e risolvere la situazione senza mai arrendersi o perdere la grande umanità che lo contraddistingue. Non mi ha fatta sentire solo un paziente ma una persona, mi ha seguito e continua a seguirmi in ogni momento del mio percorso e ha gioito con me dopo la buona riuscita dell’intervento. Sono stata operata il 23 aprile, il giorno seguente ero già in piedi e oggi (2 giugno) posso direi di essere quasi tornata alla normalità. Grazie di nuovo a lui e tutta la sua equipe.

  8. Luciano Capelli ha detto:

    Gentilissimo Dott. Capuano,
    Sono veramente soddisfatto dell’intervento alla schiena e la ringrazio di cuore per la sua gentilezza, la sua professionalità e per avermi trattato come fossi suo padre.
    Lei e tutta la sua equipe mi avete accolto e messo a mio agio: ho affrontato questo intervento preparato e tranquillo.
    Alla Casa di Cura Città di Bra mi sono trovato veramente bene: tutto il personale veramente professionale e la gentilezza e pazienza non mancano.
    Volevo sentitamente ringraziare anche il suo collega Dott. Francesco Carnini, la signora Marinella Mancuso dello studio di Como e tutto il personale della clinica, gentile e disponibile.

    Con affetto

    Luciano Capelli

  9. Matteo ha detto:

    Mi aggiungo molto volentieri ai tanti commenti positivi letti sul sito per confermare la professionalità con la quale sono stato seguito in tutto il percorso terapeutico intrapreso per il recupero da una brutta ernia cervicale con compressione del midollo.
    In particolare volevo sottolineare come ad una preparazione di livello assoluto il Dott. Capuano sappia abbinare una rara capacità di empatia con il paziente in tutte le fasi del percorso che, dalla chiarezza della diagnosi alla motivazione e spiegazione delle diverse opzioni terapeutiche per finire al decorso post-operatorio, trasmettono una continua sensazione di fiducia.
    Doveroso estendere i miei ringraziamenti anche al Dott. Carnini, che lo ha assistito durante l’operazione, al personale della Casa di Cura Città di Bra, esemplare per professionalità e cortesia, e naturalmente alla sua assistente Marinella, sempre molto precisa e gentile nel coordinare il tutto.
    Il mio augurio è naturalmente quello di non averne mai bisogno ma se vi dovesse capitare penso sinceramente che non possiate mettervi in mani migliori.
    Grazie.

    Matteo Marezza

  10. Paola ha detto:

    Ciao, sono Paola…40 anni.
    A Dicembre 2016…mi sono svegliata una mattina e senza nessun preavviso mi sono ritrovata in una situazione neppure immaginabile…non riuscivo più ad alzarmi dal letto, con busto e braccia completamente bloccati e con dolori immensi.
    Da li è cominciata la mia trafila tra pronto soccorso ….RX….risonanza…dalla quale è emerso un quadro clinico non bello.

    Ad inizio Gennaio sono stata indirizzata da un amico allo studio del Dr Capuano presso il quale mi sono recata…e dove oltre alla professionalità ho avuto l’immenso piacere di trovare un affetto umano…non così scontato al giorno d’oggi.

    Al mio arrivo le mie condizioni, posso garantire, non erano delle migliori…dolori lancinanti al collo lungo la schiena e in entrambe le braccia….con insensibilità quasi fissa in entrambe le mani.
    Dormire la notte……IMPOSSIBILE!!!!

    Mi sono sottoposta a 10 sedute di ozono terapia, che hanno sortito un buon risultato, ed una fisioterapia mirata facendomi ritornare ad una vita quasi normale

    Inizio Aprile …mi sono sottoposta ad un intervento di discectomia C5-C6-C7 più artrodesi anteriore con inserimento di due cage intersomatica.
    Che dire…mi sono svegliata e….da allora….dolori al collo spariti….
    Dopo un primo mese di buona convalescenza con collare fisso…che consiglio a tutti di fare in modo attento e accorto…e a seguire per altri due mesi di fisioterapia intensa….ora posso dirvi che ho ripreso una vita normale…mi sento meglio e posso fare quasi tutto quello che facevo prima di quel famoso Dicembre.

    Anche altre persone che ho indirizzato presso Il doc. Capuano a tutt’oggi mi ringraziano…perché hanno avuto la mia stessa esperienza…con ottimi risultati.

    Vorrei davvero ringraziare Christian per come mi ha supportata e per il fatto che mi abbia dato la possibilità di riprendere la mia vita al pieno.
    Oltre alla sua indiscussa professionalità, la sua simpatia mi ha regalato sorrisi anche nei momenti difficili….quindi un GRAZIE di cuore.

    Un pensiero anche a Marinella…presenza constante in studio…che si è sempre dimostrata iper disponibile nel cercare di assecondare ogni richiesta!!!!!

  11. Monica Fantinato ha detto:

    Che dire, conoscere il Dr. Capuano Cristian, è stato per me una fortuna incredibile, avevo problemi di schiena dal 2000, ho cominciato con due ernie, curate da altri medici poi sono cominciate le protrusioni ad altre vertebre e la mia schiena via via peggiorava, giravo da un medico all’altro, da una terapia all’altra, basata quasi sempre sul cortisone, poi finalmente l’incontro con il dr. Capuano, mi ha colpito subito la sua professionalità e la sua disponibiltà, quando io non stavo bene Lui c’era sempre, pochi farmaci, mirati e certi e io ritornavo in piedi, ma continuava a ripetermi che il mio problema si sarebbe risolto con un’intervento e di dimagrire, sono passati anni e finalmente superando le mie paure il Dottore, mi ha operato, il 19 marzo, anche contro il parere di altri per via del mio sovrappeso, adesso dopo un intervento di TLIF e stabilizzazione con viti e barre L5 – S1 , stò molto molto meglio. Mi è stato molto vicino anche nell’immediato post operatorio e anche dopo, quando sono tornata a casa, è uno che non ti lascia sola anzi, disponibilissimo ti chiama per vedere come va’ , ti dà consigli, insomma un amico che io dovro’ sempre ringraziare, al quale dico GRAZIE CRISTIAN, GRAZIE DELLA PAZIENZA, GRAZIE PER FARMI STARE BENE e ti ringrazia anche la mia famiglia, e come promesso, sono a dieta, grazie anche suo staff di supporto, insomma grazie per la professionalità, l’affetto che dedica ai suoi pazienti, GRAZIE PER TUTTO.

  12. Andrea Maddaluna ha detto:

    UN SPECIALE RINGRAZIAMENTO
    Mi chiamo Andrea Maddaluna, Volevo esprimere in poche parole un sentito ringraziamento al dott. Christian Capuano e tutto il suo staff, che da subito ha individuato il mio problema alla schiena ( 3 ernie discale e una lombosciatalgia ) e con dedizione lo sta risolvendo. Non sono solito lasciare commenti , in questo caso però ho voluto fare un’eccezione per premiare la volontà e l’umanità di questa persona che non mi ha fatto sentire un numero, ma un paziente bisognoso di aiuto .
    Dopo l’inevitabile operazione avvenuta il presso la Casa di Cura di Brà i miei problemi sono stati risolti ed ha saputo rispondere alle mie richieste adoperandosi con grande professionalità e pazienza pur di vedere alleviata la mia sofferenza.
    Un sincero grazie da parte anche della mia famiglia che come me ha avuto bisogno delle sue cure e che come me hanno avuto un riscontro positivo.

    Andrea Maddaluna

  13. Ursula ha detto:

    La mia vicenda risale a diversi anni fa. Ero affetta da discopatia L4-L5 con protusione discale mediana. Dopo essere stata seguita da altro neurochirurgo di Varese e subìto un intervento nel 2013, effettuato con molta superficialità (scoprirò dopo), ho avuto diverse ricadute. La sua “non-soluzione” è stata quella di farmi prendere diversi tipi di medicinali. La situazione è andata avanti per alcuni anni, fino a peggiorare la mia discopatia che si è trasformata in grave spondilosi L4-L5 da ernia discale espulsa
    Ed ecco finalmente l’incontro con il Dott. Capuano! Sono arrivata a lui tramite la mia dottoressa e cercando su Internet. Posso dire di aver trovato un vero professionista, sempre all’avanguardia, attento alle problematiche del paziente, dando conforto e creando un bel rapporto di fiducia.
    Dopo la prima visita ho avuto subito la sensazione di essere arrivata dal medico giusto, sicura che finalmente mi avrebbe risolto questo grosso problema di salute. Ho fatto tanta ozonoterapia e fisioterapia per prepararmi poi all’inevitabile seconda operazione (avvenuta il 07/02/2018 presso la Casa di Cura di Brà) che sono sicura ha risolto al 1000% i miei problemi. Il dottore è stato sempre molto disponibile, venendo addirittura la sera prima in ospedale per spiegarmi per l’ennesima volta l’intervento e darmi coraggio per affrontarlo, per poi farmi mettere in piedi il giorno dopo l’operazione con mio grande stupore.
    Adesso mi aspetta tanta fisioterapia ma sono certa che tornerò meglio di prima, senza nessuna particolare limitazione continuando a praticare le mie attività sportive che per un po’ ho purtroppo dovuto mettere da parte a causa dei dolori (in particolare corsa e trekking).
    Non finirò mai di ringraziarlo, non è scontato incontrare un dottore che abbina tanta umanità, simpatia, comprensione ed è sempre super aggiornato con le ultime innovazioni nel campo della medicina che lui tratta.
    Anche le persone che ho indirizzato a lui si sono trovate benissimo … non è un caso … ma è l’immensa professionalità che lo contraddistingue in mezzo a tanti ciarlatani e “falsi” medici.
    Non può mancare ovviamente un grande Grazie anche all’assistente Marinella, sempre sorridente, carina ed attenta con tutti i pazienti del dottore.

  14. Maria Donata ha detto:

    Buongiorno dottor Capuano,
    sono Maria Donata Febbi voglio lasciare la mia testimonianza sia per ringraziarla immensamente per avermi fatto uscire da quello che io chiamavo “incubo”, sia per consigliare a chi si trovasse nella mia situazione di avere fiducia in lei.
    Da circa un anno mi trascinavo tra dolori a volte insopportabili e invalidanti, tentando innumerevoli terapie (anche costose) che si sono rivelate inutili. La diagnosi fu di”stenosi serrata del canale vertebrale L4-L5″. Ci volevano proprio le sue mani! Sono stata operata di decompressione ostelegamentosa ed artodesi interspinosa il 10 gennaio scorso presso la Casa di Cura Città di Brà, dove mi sono trovata benissimo e dove, la sera stessa dell’intervento ho camminato. Da subito mi sono accorta di non avere più quei dolori tremendi e quasi non ci credevo. Il giorno seguente camminavo nel corridoio con lei! Ora sto ogni giorno meglio e sto riprendendo la mia vita di prima. Grazie dottor Capuano, oltre che per la competenza dimostrata, per l’umanità, l’affetto con cui mi segue, doti importanti e non facili da trovare! Grazie anche alla sua assistente Marinella, sempre gentilissima e disponibile. Grazie, grazie di cuore.

  15. Roberta Villa ha detto:

    Mi chiamo Roberta e ho quasi 40 anni, conosco il Dott. Capuano attraverso i miei genitori e amicizie comuni, sono una grande appassionata di sport mi alleno 4/5 volte a settimana sono prettamente una “runner”. Dopo anni senza nessun tipo di problema fisico nel 2016 si inceppa qualcosa, inizio con piccoli e fastidiosi infortuni muscolari, poi ne segue un cedimento del ginocchio sx (operato nel 2001) e per non farmi mancare nulla incappo in una banale caduta che mi provoca un trauma lombo/sacrale con edema osseo e qui inizia il calvario! Ero stata dal Dott. Capuano per il ginocchio qualche mese prima e dopo una decina di trattamenti di ozono terapia il mio ginocchio era come nuovo! La caduta e il trauma lombo/sacrale mi hanno riportata nuovamente da lui che con grande professionalità mi ha spiegato la situazione e il percorso che avremmo fatto per ottenere un totale recupero. Che dire ora corro e ho iniziato a praticare il duathlon, mi diverto ma soprattutto non ho dolori! Christian mi ha insegnato quanto siano importanti i trattamenti conservativi, l’ozono terapia è uno di questi. La costanza nei trattamenti aiuta il nostro corpo a non “incepparsi” e l’ozono terapia, nel mio specifico caso, è stata determinante per permettermi di mantenere il mio “status” di atleta. “Last but not least” l’importanza di creare un rapporto di totale fiducia con vi cura! Medico e paziente devono avere un rapporto chiaro e diretto e con il Dott. Capuano questo è possibile e non è cosa da poco. Grazie ancora!

Lascia un Commento

I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dalla Privacy Policy