Sei stato un mio paziente?
Racconta la tua esperienza lasciando un commento compilando il modulo qui sotto.
I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dalla Privacy Policy
Mi chiamo Marilena ho 40 anni e da molti mesi soffrivo di forti dolori al collo che si espandevano fino al braccio destro con conseguente perdita del tatto.Dopo aver assunto antidolorifici senza risultato,sono stata mandata da un ortopedico il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica ed una elettromiografia dandomi dei pesanti farmaci per i nervi.Risultato: i dolori erano aumentati e oltretutto questi potenti farmaci mi hanno creato molta confusione mentale. Fatta la RMN sono ritornata dall’ortopedico che in modo molto sbrigativo mi ha detto che il mio collo era messo male e di continuare con i farmaci per altri due mesi per poi rivederci.Il dolore non mi dava tregua e per me era diventato difficile svolgere le attività quotidiane e anche solo dormire,specialmente sul lato destro,era impossibile. Stanca di aspettare inutilmente decido di chiedere a mia cognata il numero di telefono del Dottor Capuano che l’anno precedente l’aveva operata per problemi alla schiena con ottimi risultati. Già al primo appuntamento non ho trovato di fronte a me un Dottore ma una persona sensibile ai problemi mettendomi subito a mio agio e ascoltandomi con pazienza. Quindi mi ha spiegato con competenza e professionalità la mia situazione clinica finora a me sconosciuta. Finalmente avevo una diagnosi: spondilo-discoartrosi C5-C6 complicata da stenosi foraminale destra.Il suo consiglio era,prima di intervenire chirurgicamente, di provare la terapia antalgica con ossigeno ozono terapia per via intramuscolare e periradicolare.Non avendo avuto miglioramenti si decide per l’intervento chirurgico di decompressione e discectomia C5-C6 più artrodesi anteriore circonferenziale con inserimento di cage intersomatica e apertura del forame che viene fissato per il giorno 29 gennaio nella clinica di Bra.In sala operatoria il Dottore mi ha stretto la mano dandomi cosi più tranquillità nell’affrontare il tutto e,appena finito l’intervento, si è recato in reparto premurandosi di avvisare mio marito sull’esito dell’operazione perfettamente riuscita.Nel pomeriggio è venuto in camera per accertarsi sulle mie condizioni e dicendomi che ci saremmo rivisti la mattina seguente per medicarmi e spiegarmi il decorso post-operatorio.Il 31 sono stata dimessa e seguo tutti i suoi consigli per ritornare alla normalità. Finalmente sono libera dai dolori e dalla mia esperienza consiglio vivamente di rivolgervi a questa grandissima persona.Da parte mia GRAZIE di vero cuore Dottore per tutto.
Grandate, 05 Dic. 2017
Lo scorso fine settembre, di fronte ad una RX e RMN che evidenziavano una veramente grave situazione generale della colonna vertebrale, ed in particolare con diagnosi di grave stenosi serrata nella zona lombare, la mia Dr.a Bianchi, qui di Grandate, mi consigliò di rivolgermi al Dr. Christian Capauano. Bene, io e mia moglie, saremo sempre grati alla nostra dottoressa per averci dato quel consiglio.
E ancor più saremo sempre grati al Dr. Capuano per avermi risolto un problema spinale delicatissimo, come si può ben immaginare. Si, perchè con il suo intervento chirurgico, dello scorso 22 nov., io cammino come avessi 30 anni ( mi stavo dimenticando di dire che ne ho 76 ! ). Cammino bene, senza alcun dolore , e questo dalla mattina del giorno successivo all’ intervento !.
Il mio, e di mia moglie, grande apprezzamento per il Dr. Capuano è sì per il neurochirurgo, crediamo assolutamente di specializzazione, spinale e non solo, “top-level”, ma anche per l’empatia e l’attenzione al paziente: quando mi sono presentato al Dr. Capuano ero con due stampelle, dolori per i quali ricorrevo al cortisone ed avevo un problema di urgente, importante per noi, viaggio all’estero. Così mi ha sottoposto subito ad un intensivo trattamento di ozono-terapia che, con i medicinali che mi ha prescritto, ho potuto fare il nostro viaggio ed arrivare all’ appuntamento con l’ intervento a Brà.
Se ci fossero i voti, noi voteremmo 10 e Lode.
Grazie Dr. Capuano.
Enrico e Licia Colombo
Cassina Rizzardi 29 novembre 2017
Buongiorno mi chiamo Gabriele di professione muratore, volevo partire dall’inizio del mio calvario alla colonna vertebrale che risale al 2005. Con relativi raggi e risonanze magnetiche il risultato dei miei dolori fu di una discopatia L5 S1. Nel frattempo il dottore da me consultato mi disse di fare nuoto per rafforzare la muscolatura per sostenere la colonna vertebrale ;cosi’ feci ,ma senza risultati effettivi. Passano anni tra alti e bassi e punture di voltaren per attenuare i miei dolori, tramite il consiglio di un amico feci 10 sedute di ozono terapia, ma a nulla e’ servito. Dopo un mese ero punto e a capo finche’ un amica di mia moglie ci diede il numero di telefono del dottor Capuano. Con lui ho seguito un percorso che mi ha portato fino all’operazione chirurgica. Sono stato operato il 6 novembre alla clinica Eporidiese di Ivrea dove mi sono trovato benissimo per efficienza, rapidita’ e pulizia. Volevo ringraziare il dottor Carnini e i suoi collaboratori per avermi seguito durante la mia degenza alla clinica. Ma volevo ringraziare soprattutto il dottor Christian Capuano per avermi sostenuto dall’inizio senza lasciarmi solo e prendendosi la responsabilita’ della mia guarigione; per la sua professionalita’ e umanita’ nei confronti di tutti i suoi pazienti, Marinella per la sua gentilezza e la pazienza nei nostri confronti e gli altri assistenti che ancora non conosco perché il mio percorso non e’ ancora finito, ma ne sento gia’ i benefici.
Grazie dottor Capuano per tutto cio’ che fa per migliorare la nostra vita
Mi chiamo Roberta,ho 47 anni e sono stata pluricampionessa europea e mondiale di Karate, specialita’Kumite.Mamma da 9 anni e paziente del Dott.Capuano dai primi di giugno di quest’anno,quando ho scoperto di non essere poi così indistruttibile come pensavo… ,dopo essermi bloccata con la schiena ho fatto una risonanza magnetica ed ho scoperto (anche se i dolori che provavo mi avevano fatto sospettare qualcosa….)) di avere 5 ernie dorsali,moltissime discopatie ed una vertebra scivolata dal normale assetto della colonna.Grazie al consiglio del mio fisioterapista, mi sono affidata completamente a Christian (perdonatemi la confidenza ma e’ diventato per me “uno di famiglia”).Da giugno ad oggi ho eseguito 12 sedute di ozonoterapia.Non e’ stato facile e neppure indolore ma ho sempre avuto il sostegno ed il conforto di un professionista prima e di un amico dopo.Oggi,dopo 6 mesi,posso dire di sentirmi meglio,sono tornata ad allenarmi in palestra e sono fiduciosa per il futuro.Grazie ad un serio e sincero medico professionista.Grazie Christian.
Buongiorno , mi chiamo Stefania e sono la figlia di una paziente del Dottor Capuano.
Ho seguito la mamma in questo difficile percorso con la sua schiena, e dopo svariati tentativi siamo giunte tra le braccia di un medico davvero speciale…attento, preparatissimo e in ascolto del paziente.
Il Dottor Capuano è un perfetto equilibrio tra competenza e umanità.
La mamma ora è un’altra persona ; oltre a non avere più dolori ha riacquistato fiducia in se stessa.
Voglio ringraziare anche la sua preziosa assistente Marinella.
Grazie, Nicoletta e Stefania
“Chi trova CHRISTIAN CAPUANO, trova un tesoro!!
Mi chiamo Sandra e io l’ho trovato.
Sono in cura da lui da circa due mesi e sto decisamente meglio.
Colpita dalla sua forte professionalità ed umiltà mi sono affidata completamente alle sue cure e preziosi consigli.
Non ho sbagliato.
Sempre più consapevole di quanto sia stata fortunata ad averlo conosciuto e ad essere una fra i tanti suoi pazienti.
Non ho subito altro dolore inutilmente, sprecato tempo e lasciatemelo sottolineare DENARO!!
Altro punto a suo favore : L’ONESTA’, sia economica che professionale.
Ringrazio tanto i suoi collaboratori, Andrea fisioterapista, Gianpiera l’infermiera , la sig.ra Paresce naturopata ed infine Marinella, la sua segretaria , professionale, veloce , paziente e sempre disponibile.
GRAZIE CHRISTIAN PER IL TUO COSÌ PREZIOSO LAVORO, GRAZIE DI CUORE PER FARCI STARE BENE,
GRAZIE DI ESISTERE!!!
Mi chiamo Enrico ho 29 anni e sono un atleta professionista del gruppo sportivo fiamme oro sezione atletica leggera. Ho iniziato ad accusare i primi fastidi un paio di anni fa e con gli antidolorifici li tenevo a bada durante gli allenamenti; dopo pochi mesi, allenarsi era diventato davvero difficile pur essendo seguito da fisioterapista, osteopata…allora i medici federali mi hanno consigliato di fare dell’ ozono,pur essendomi recato in un centro specializzato in materia con risultati non buoni. Ho passato un anno e mezzo con dolori quotidiani che oltre ad impedirmi di allenarmi decentemente mi impedivano anche una vita normale al punto che la dottoressa sportiva che mi segue mi disse, che per uscire da questa situazione, l’unico modo era intervenire chirurgicamente; fortunatamente poco tempo prima un altro atleta si era operato anche lui alla colonna dal dott. Capuano Christian.
Allora un ragazzo mi diede i recapiti, dicendomi che se non mi avesse risposto di mandargli pure un Whatsapp; il dott. Capuano Christian mi risponde (fidatevi di uno che purtroppo di dottori ne ha conosciuto tanti) questo mi ha fatto capire anche quanto sia disponibile vetso il paziente, non so quanti dottori rispondano ad un potenziale paziente su Whatsapp. Ci sentiamo fissiamo la visita e lì ho visto non un dottore ma una persona che mi ha spiegato in modo comprensibile il mio caso con problematiche e possibilità di risoluzione. Così il 18 settembre mi ha fatto un intervento di erniectomia e foraminotomia della radice di S1 dx in anestesia spinale e con tecnica microchirurgica. Passato l’effetto dell’ anestesia mi hanno fatto alzare da letto ,il giorno successivo passeggiavo per il corridoio e il giorno dopo ho passeggiato anche fuori dalla clinica. Tornato a casa, cammino tutti i giorni senza sentire più alcun fastidio,ieri ho tolto i punti e oggi ho anche,non posso dire corso, ma diciamo camminato a passo svelto. Da venerdì sicuramente alternerò bici e corsetta in erba,e teniamo conto che mi sono operato il 18 settembre. Avessi conosciuto prima il dott. Capuano sicuramente non avrei perso 2 anni di competizioni, avrei patito meno dolori fisici ma anche mentali; inoltre avrei preso anche meno cortisonici e antinfiammatori in genere…..devo solo ringraziarlo di cuore per quello che ha fatto,per come tratta non da paziente ma da amico e poi ti segue sempre non ti abbandona come molti,che dopo l’intervento spariscono.
Mi sono dilungato ma sono troppo poche ugualmente queste righe per parlarne,io consiglio a chiunque abbia problemi alla colonna vertebrale di contattare il dottore e sicuramente non potrete che convincervi personalmente di quello che vi ho detto,ci vedremo in primavera pronti per gareggiare grazie al dott Capuano.
Un Professionista, un Medico e un Amico: Christian.
Sono Fabio ho 39 anni di professione commerciale.
Cinque anni fa iniziai a patire forti dolori al nervo sciatico, che mi vennero curati con anti infiammatori e cortisonici; abbinati ad una forte diminuzione di peso ed a della ginnastica mi permisero di “tirare avanti” per poco più di un anno, fino a che non mi si ripresentò il problema: Ernia Espulsa L5-S1 con impossibilità a muovermi per due mesi. Così mi affidai al dott. Christian Capuano, grazie all’indicazione del mio medico curante.
Iniziai così l’ossigeno-ozono terapia e da subito ne’ ebbi beneficio, poi, sotto la sua coordinazione, fisioterapia mirata alla mia situazione. Vissi così sereno e con minime precauzioni per oltre tre anni, fino a che, una safenectomia (Maggio 2017) mi bloccò nuovamente (unico modo per non sentire dolore era stare sdraiato); a seguito di nuova Risonanza Magnetica si riscontro’ la necessità urgente dell’intervento chirurgico per Spondilosi L5-S1 aggravata da ernia discale espulsa sinistra.
Il 27 Settembre, vengo sottoposto a intervento di discectomia, artodesi lombosacrale ed osteosintesi L5-S1 (al di là delle parole 4 viti, 2 tiranti e cage)…la mattina successiva un caro Amico (Christian) mi aiuta ad alzarmi e, senza alcun ausilio, mi sta al fianco accompagnando i primi passi della mia nuova vita. Sì, via i dolori che hanno rovinato a me e ai miei cari gli ultimi mesi di vita e finalmente comprendo il significato di rinascita. Il 29 torno a casa….
Christian, non solo si è preso sulle sue spalle la responsabilità della mia salute ma si è anche adoperato a curare il mio benessere e quello dei miei cari che mi hanno accompagnato in questi giorni di ospedale, donandoci ascolto, supporto e spiegazioni chiare e comprensibili.
Nella difficoltà e nella paura di affrontare un intervento così sensibile, Christian non è solo stato il Professionista che ha operato, non solo il Medico che ha deciso la cura…è stato l’Amico che ci ha aiutato a sopportare il viaggio portandoci alla meta prevista, programmata e tanto desiderata.
Mi chiamo Nassib, ho 52 anni.
Ho conosciuto il Dott Capuano attraverso un amico in comune e grazie a Lui oggi la mia vita è cambiata… cammino .. lavoro e viaggio senza problemi per 10 mesi l’anno.
Ho passato anni alla ricerca di una soluzione per il mio mal di schiena spendendo tempo e denaro con piccoli risultati che però non mi permettevano di vivere una vita normale (sono tornato da un viaggio a Singapore con la sedia a rotelle ) non riuscivo a camminare dai dolori, oggi grazie alla Sua pazienza ed alla Sua professionalità posso dire di essere guarito.
Non finirò mai di ringraziare Christian come medico ma sopratutto come amico per avermi seguito in tutto il percorso con grande pazienza, disponibilità, competenza : senza di Lui la mia vita sarebbe stata un disastro…
Non sto a dilungarmi su il lungo percorso fatto in Italia e all’estero prima di conoscerLo, potrei scrivere un libro, vi dico solo la fine …..grazie di cuore! Christian è stato una fortuna averti incontrato….
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che purtroppo stanno vivendo la mia passata situazione.
Buongiorno Dottore, sono Sonia Poletti e volevo ringraziarla per l’ottimo risultato ottenuto con mio padre ma soprattutto per aver avuto il “coraggio” di operare una persona di 87 anni che negli ultimi anni ha sofferto tantissimo a causa di una stenosi serrata L4-L5 e che ultimamente lo aveva costretto a starsene chiuso in casa a causa dei continui dolori. Come le abbiamo raccontato per noi è stato un calvario in quanto nessuno si prendeva la responsabilità di intervenire vista l’età avanzata del paziente e mio padre non riusciva ad avere un attimo di tranquillità dai dolori continui. Finalmente grazie a lei mio papà sembra rinato. E’ stato operato in anestesia spinale con successo e già la sera dell’operazione era seduto senza dolori e il giorno dopo addirittura in piedi a fare i primi passi . Oggi, a distanza di quindici giorni, riesce a camminare senza dolori ed a lui sembra di aver cominciato una nuova vita. La ringrazio soprattutto per l’umanità e la professionalità da lei dimostrata, cosa veramente rara da trovare in medici così qualificati. Grazie!
Buongiorno Dottore, sono Fulvio Annoni e sono molto contento della riuscita del suo intervento per il quale non ho avvertito alcun dolore post-operatorio e che mi sta permettendo un rapido recupero in sole due settimane sebbene sia stato un intervento impegnativo durato ben quattro ore.
Sono altresì molto soddisfatto di come mi abbia seguito prima e dopo l’operazione.
La ringrazio di cuore e la consiglierò vivamente a chi ne avesse bisogno.
Buongiorno, sono un libero professionista (ora 52enne) di Milano, e soffro da quando ho 35 anni di crisi di sciatalgia acute, anche due/tre volte all’anno, con evidente limitazione dell’attività lavorativa e sportiva. Non avendo ernie o protrusioni le soluzioni che mi sono state prospettate in passato erano quasi esclusivamente basate o su terapie antinfiammatorie (a base di cortisone etc, etc,) e/o su sedute di fisioterapia o chiropratica.
Nessuna cura ha dato risultati evidenti, alti e bassi erano ormai all’ordine del giorno.
Dal mese di novembre 2014 mi sono affidato al dott. Christian Capuano che mi ha trattato con le infiltrazioni di ossigeno-ozono e posso solo segnalare che da quel momento la situazione è nettamente migliorata, come non speravo fosse più possibile. L’uso degli antinfiammatori è diminuito drasticamente, posso dire sostanzialmente eliminato e ridotto all’uso occasionale di qualche cerotto, con effetti benefici per tutto il fisico.
Sono stato sottoposto anche a terapia sistemica con Ossigeno Ozono e dal 2016 gli esiti degli esami del sangue evidenziano (per un uomo di 52 anni) ogni dato in linea con i parametri, solo due anni fa le “transaminasi” erano fuori target, il tutto tenendo anche conto che non sono un fumatore e sono astemio.
Ho ripreso la mia attività sportiva e proseguo nelle terapie con il dott. Capuano, al quale va riconosciuta a mio avviso, non solo una professionalità di livello assoluto ma anche un’umanità ed un’attenzione che raramente si trova in medici con questa preparazione.
Mi chiamo stefania ho 49 anni.
Il mio calvario è iniziato nel 2014 dolori, torcicollo, mi bloccavo dopo aver girato la testa, notti insonni con dolori agli arti superiori e spalle insomma un vero disastro!!
Ho provato di tutto agopuntura, infiltrazioni, massaggi, radar terapia, trazioni, marconi terapia senza alcun risultato anzi più il tempo passava e più la mia situazione peggiorava al punto di non poter più muovere le braccia e le spalle. Antidolorifici, cortisone e antinfiammatori…Solletico….poi tramite una mia amica ho conosciuto “IL MAGO” Il Dott. Christian Capuano.
Inizio un ciclo di ozono terapia poi a distanza di 2 mesi mi programma l’intervento di discectomia e foraminotomia ed artrodesi circonferenziale C4-C5
22 maggio 2017 alle 8:00 sono in sala operatoria
22 maggio 2017 alle 19:00 sono in piedi a mangiare e stavo talmente bene che sono uscita a prendere un caffè facendo preoccupare tutto il reparto perché non mi trovavano ( avevano pienamente ragione)!
24 maggio 2017 torno a casa.
15 giorni e mi toglie i punti e il collare rigido ( per mettermene uno morbido) e libera da tutto la notte!!
Sono rinata, dormo finalmente sul fianco ( cosa impossibile da poter fare prima ) non ho più dolori….il reggiseno me lo allaccio da dietro perché adesso le braccia ci arrivano!!!! Tutto ciò è semplicemente meraviglioso!!
Adesso aspetto il secondo intervento alla zona lombare che anche li’ sono messa maluccio…sicuramente dopo aver visto il risultato del primo sarò ancor più tranquilla qualsiasi cosa decida di farmi il Dott. Capuano!!
Credo che alla base di tutto ci debba essere capacità di interagire con il paziente facendolo sentire una persona e non una ricevuta fiscale….e vi garantisco che il Dott. è la persona più umana, solare e competente che io abbia mai visto in tutti i miei passati consulti!!
Un grazie di cuore e a presto!!!
Mi chiamo Elisa ho 41 anni, avevo un’anterolistesi (scivolamento di una vertebra sull’altra) nella zona L5 S1 dai tempi del liceo. Nel 2009 mi rivolsi ad un ortopedico il quale, dopo una risonanza magnetica che confermava l’anterolistesi, mi consiglio’ di fare solo ginnastica per mantenere la cintura addominale ben sviluppata impedendo un peggioramento dello scivolamento e qualche antinfiammatorio al bisogno. Fatto. Nell’ aprile del 2016 ho cominciato pero’ ad avere forti dolori nella zona lombare e a livello del gluteo. Ogni giorno diventavano sempre più intensi, insopportabili, tanto da rendere anche una semplice passeggiata in mezzo al bosco, un calvario (ballo flamenco da 16 anni e sono sempre stata una sportiva). Il dolore passava solo stando sdraiata. Camminavo tutta storta.
A settembre 2016, grazie al consiglio della mia estetista ( la quale era già stata operata da lui con totale risoluzione per un problema nella zona cervicale) andai dal Dott.Christian Capuano, il quale mi prescrisse una risonanza. Diagnosi: sciatalgia, anterolistesi aggravata e risolvibile solo con l’intervento.Mi sono detta:”ho 40 anni, posso pensare di passare il resto della mia vita cosi ? Assolutamente no ”
Dopo 10 iniezioni di ossigeno-terapia sono stata operata il 15 febbraio : 4 viti, 1 cage, 2 barre (poichè mi mancava l’istmo ,un piccolo osso, sin dalla nascita) e la conseguente liberazione del nervo sciatico.
16 febbraio: tolto il drenaggio, alzata dal letto senza corsetto camminavo gia.
Dopo 10 giorni tolto i punti e dopo 30 giorni ero al lavoro.
Vedendo i notevoli risultati e in cosi breve tempo il primo pensiero è stato : quanto mai non sono andata ad aprile, quanto mai non ho fatto subito l’intervento. Avrei recuperato 6 mesi della mia vita. Sono una testimone vivente di come, con questo intervento si possa davvero stare bene, non meglio, ma BENE !
Ho ritrovato il sorriso, mi ha ridato la possibilita’ di rimettere le mie scarpe di flamenco e ricominciare la mia nuova vita. Un ‘altra cosa, forse la piu’ importante che ha reso tutto cio’ realizzabile.
Il Dott Capuano non è solo un medico, ma un vero Medico degno di portare questo nome, perchè, oltre ad aver fatto un eccellente lavoro, è una persona semplicemente straordinaria che non abbandona i suoi pazienti, nonostante la stanchezza e i suoi numerosi impegni. Mi ha seguito giorno per giorno, in ogni mio piccolo dubbio e incertezza dopo l’intervento. L’amore, l’ impegno con i quali svolge il suo lavoro, la passione, la sua grande umanità e presenza verso i suoi pazienti hanno fatto davvero la differenza. Saro’ grata a questa persona per il resto dei miei giorni Un sincero grazie di cuore
Mi chiamo Ilaria ho 38 anni e sono educatrice in una scuola di infanzia.Un anno e mezzo fa ho iniziato un lungo calvario di sciatalgia curata con antinfiammatori, antidolorifici fino ai cortisonici.ho fatto all’ in circa una sessantina di iniezioni (prescritte dal mio medico curante) fino ad arrivare alla prescrizione di una risonanza. Non ho dormito per circa 8 mesi….come mi fermavo iniziava l’ incubo dolore.
Stavo bene solo in movimento. Dalla risonanza è emersa una discopatia.”niente di importante ” dice il curante”devi andare da un fisiatra”……Parlando poi con un ‘amica mi ha consigliato il dott. Capuano.
Ho fatto la visita a marzo 2016 ,10 iniezioni di ossigeno- ozono terapia,una preparazione pre operatoria ed il 30 giugno sono stata operata: 6 Viti,2 placche ,1 cage e finalmente la liberazione della radice del nervo sciistico. il 1° luglio dopo aver tolto il drenaggio mi sono alzata autonomamente dal letto ed ho camminato.
Un’altra vita…sono rinata da subito. Il 2 luglio ero di nuovo a casa mia, dopo 10 giorni ho tolto i 30 punti di sutura ed il 16 luglio ho aiutato la mia testimone a mettere l’ abito nuziale!!!Devo solo ringraziare il dott. Capuano perché oltre ad avermi tolto il dolore mi ha sempre fatto sentire una persona e non una paziente.
È un medico magnifico con un grande cuore, dona affetto ad ogni suo paziente. Grazie mille.