Mar
13
2019

Caso Clinico

Categorie:

Donna di anni 52

Da molti mesi ha cominciato a lamentare cervicobrachialgia > destra a carattere ingravescente con deficit di forza e progressiva ipotrofia muscolare.

Uno studio d’imaging aveva documentato una grave discopatia unco-artrosica in corrispondenza degli spazi intersomatici C5-C6 e C6-C7 con conseguente stenosi serrata dei forami neurali complicata anche da un’ernia espulsa C6-C7 a destra.

Il paziente è stato trattato in fase acuta con Ossigeno-Ozono Terapia intramuscolare e periradicolare con un repentino recupero neurologico.

Tuttavia la persistenza di una limitazione funzionale e la comparsa di poussè di dolore ha richiesto anche una adeguata Terapia Chirurgica con completa risoluzione della sintomatologia.

Il paziente è stata sottoposto a procedura chirurgica di discetomia, osteofitectomia, decompressione radicolare e della corda midollare nonché artrodesi anteriore C5-C6 e C6-C7 con tecnica mininvasiva e microchirurgica con ripristino in altezza degli spazi intersomatici nonché dei forami neurali e recupero della lordosi cervicale.

Incisione cutanea lineare 1.8cm

(Tempo chirurgico centrale 1h 45 min – Perdita ematica : nessuna – Mobilizzazione precoce in serata con assoluto beneficio)

Il paziente ha indossato per ca. 20 gg un collare morbido

Un controllo radiografico ha mostrato il corretto posizionamento delle cages intersomatiche

Equipe Chirurgica : Dr. Christian Capuano
Dr. Francesco Carnini

i