Gen
11
2021

Grave discopatia degenerativa L5-S1 complicata da una retrolistesi di I° (scivolamento posteriore) L5-S1, da una stenosi foraminale ds e da un’ernia discale espulsa paramedica destra.

Categorie:

Donna di 45 anni.

Da molti anni sofferente per una lombalgia costante, ingravescente  ed invalidante com irradiazione del dolore allarto inferiore di destra.

Sottopostasi a svariate terapie fisiche e farmacologiche senza alcun successo terapeutico.

Giunta alla mia osservazione.

RM lombosacrale documentava una evidente grave discopatia degenerativa L5-S1 complicata da una retrolistesi di I° (scivolamento posteriore) L5-S1, da una stenosi foraminale ds e  da unernia discale espulsa paramedica destra.

La paziente è stata sottoposta ad un percorso fisioterapico rieducativo  propedeutico alla chirurgia vertebrale programmata, effettuato dal Dr. Riccardo Bocca.

E stato effettuato una procedura, con tecnica microchirurgica e mininvasiva con approccio mono-laterale, di decompressione osteo-legamentosa, discectomia, posizionamento di cage intersomatica in titanio ripiena di osso e stabilizzazione  vertebrale L5-S1.

Durata della procedura chirurgica: 1h e 50 min.

Perdita ematiche : nessuna

Incisione chirurgica 5 cm, sutura intradermica.

In prima giornata la paziente è stata mobilizzata in assoluta autonomia senza ausilio alcuno quale corsetti o bustini che non hanno alcuna validità sia nel pre che nel post-operatorio.

Il beneficio clinico è stato immediato.

La radiografia intra-operatoria ha mostrato da subito il buon allineamento vertebrale, il buon distanziamento vertebrale, lottima medializzazione della cage intersomatica.

Equipe Chirurgica : Dr Christian Capuano – Dr Francesco Carnini .